1° LA SPEZIA TRAIL 5 TERRE
by ASD ATLETICA SPEZIA DUFERCO
La Spezia (SP) Liguria.
10/04/2022
Fino al 10/04/2022
Fino al 10/04/2022
Fino al 10/04/2022
Fino al 10/04/2022
La società sportiva ATLETICA SPEZIA DUFERCO in collaborazione con il COMUNE DI LA SPEZIA e del CAI ( Club Italiano Alpino sez. La Spezia) con il supporto di Panathhlon Club ,l Comune di Riccò del Golfo , Comune di Riomaggiore ,Parco Nazionale delle Cinque Terre, Protezione Civile La Spezia, Croce Rossa organizza nel giorno 10 APRILE 2022, la “prima” edizione del "LA SPEZIA TRAIL CINQUE TERRE “ gara trail di corsa in montagna in semi autosufficienza idrica ed alimentare con percorso in ambiente collinare roccioso.
Il TRAIL avrà luogo su quattro distanze:
- distanza di 4,2 km e dislivello positivo di 175 metri
- distanza di 8,5 km e dislivello positivo di 360 metri
- distanza di 16 km e dislivello positivo di 1047metri
- distanza 27 km e dislivello positivo 1665 metri
La gara per la prima volta in Italia è aperta a tutti gli atleti, uomini e donne delle seguenti categorie:
Cadetti: percorsi 4,2 km, D+ 175 metri.
Allievi: percorsi 8,5 km D+ 360 metri
Juniores: percorsi 16 KM D+ 1047 metri
Promesse 16 km D+1047 metri
Seniores e Master 28 km D+1665 metri
INFO
Nel weekend della manifestazione la città accoglierà oltre 300/400 partecipanti provenienti da tutta Italia con le proprie famiglie e probabilmente anche da nazioni limitrofe.
In Piazza Europa, piazza centrale della Spezia, il sabato pomeriggio si terrà l’area espositiva e promozionale dell’evento, con numerosi espositori di valenza locale e nazionale ; mentre la domenica in prossimità della stessa area ci saranno le partenze e gli arrivi delle gare categoria Cadetti e Allievi . Al Centro Sportivo A. Montagna, impianto d’eccellenza per l’Atletica Italiana , invece ci saranno gli arrivi delle gare categoria Juniores, Promesse, Seniores, Master.
Per tutta la giornata saranno mantenuti gli espositori e saranno svolte le premiazioni.
Dagli Juniores in su sarà garantito il” pasta party” che si terrà presso il Parco del Colombaio , mentre per le categoria cadetti e allievi ci sarà un buffet presso Piazza Europa offerti dal Comune di La Spezia.
Inoltre sarà attivo un servizio navetta per collegare il Centro Sportivo Montagna e Piazza Europa per lo spostamento atleti e pubblico.
Oltre alla gara verranno predisposti eventi collaterali volti a coinvolgere non solo i partecipanti ma anche gli accompagnatori.
Saranno ospiti autorevoli personaggi dello sport e campioni.
La manifestazione NON COMPETITIVA con partenza e arrivo in Piazza Europa che sarà coordinata dal C.A.I. e dal CLUB PANATHLON accompagnerà i partecipanti a scoprire gli scenari più suggestivi del nostro territorio cittadino lungo le sue mura.
Si può camminare, si può correre, si può gustare il nostro territorio col passo che si preferisce.
Correre su questi sentieri significa avere l’opportunità unica di correre in sentieri Patrimonio Mondiale Unesco e di immergersi in una natura unica ed incantevole. Inoltre l’edizione corrente darà la possibilità di assaporare il territorio Spezzino a 360°. Il percorso infatti permette di correre nel PARCO DELLE MURA appena restaurate dal COMUNE DI LA SPEZIA, permettendo di spostarsi attraverso i sentieri nel territorio del Comune di Riccò del Golfo e Comune di Riomaggiore nel cuore del PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE nell’anello FOSSOLA - MONESTEROLI - SCHIARA - CAMPIGLIA, paesaggio unico al mondo.